Giovedì 7 Luglio 2016 - ore 21:30 - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi GIOVANNI FALZONE e UMBERTO PETRIN
Summertime in Jazz
Giovanni Falzone, tromba e flicorno
Umberto Petrin, pianoforte
Alla Galleria Ricci Oddi Giovanni Falzone e Umberto Petrin incrociano i loro strumenti per una prima di grande richiamo. I due musicisti tornano a suonare insieme per proporre un programma studiato per l’occasione, in un dialogo imprevedibile che spazia tra improvvisazioni, temi d’autore e brani originali sorretti da un linguaggio ricco di spunti “attuali”, grazie alla ricerca che ognuno di loro ha perseguito nel tempo.
In questo duo dialogheranno in stretta sintonia, in una prova di ascolto e di rispetto. Questi due affermati interpreti del Jazz italiano vantano un solido background che attinge alla musica del ‘900 e alle avanguardie così come alla tradizione del linguaggio jazz. Ad accomunarli, oltre alla musica, c’è anche una forte passione per la pittura e l’arte contemporanea che spesso hanno influenzato il percorso artistico e compositivo.
Giovanni Falzone è un trombettista e compositore geniale, che vanta una lunga esperienza anche nel mondo della musica classica. Approdato al Jazz in età matura, nel giro di pochissimo tempo si impone come una delle più spiccate personalità della scena italiana ed europea.
Umberto Petrin sulla scena dagli anni Ottanta, è un pianista che predilige le formazioni piccole e i contesti artisticamente trasversali. Ha affrontato ogni stile jazzistico e si è distinto per un personale linguaggio che unisce stilemi monkiani e musica del Novecento europea.
|