Mercoledì 17 Febbraio 2010 - Spettacoli teatrali di prevenzione - Teatro President di Piacenza, Via Manfredi 30 La Fondazione per la scuola
Spettacolo teatrale rientrante nel progetto “WeFree”
OGGETTO: Spettacolo teatrale di prevenzione della tossicodipendenza e del disagio giovanile rientrante nel progetto “WeFree”
Gentilissimo Dirigente Scolastico,
la comunità di San Patrignano sta realizzando grazie alla collaborazione del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un progetto educativo di prevenzione del disagio giovanile e della tossicodipendenza dal titolo “WeFree” che prevede la rappresentazione degli spettacoli teatrali di prevenzione alla tossicodipendenza “Ragazzi Permale”e “Fughe da fermi”.
E’ uno spettacolo destinato al mondo dei ragazzi e della scuola che intende fornire spunti di riflessione e di approfondimento sul tema della droga. Sono costruiti seguendo una logica di comunicazione “peer to peer” e il loro fulcro fondamentale sono i testimonial, ragazzi della Comunità al termine del programma di recupero, che si aprono raccontandosi al pubblico. Ragazzi che parlano ad altri ragazzi, non professori, grilli parlanti o maestri di vita ma solo voci e parole per raccontare delle storie di vita, delle storie vere.
Spettacolo, racconto, ma anche informazioni scientifiche: le droghe e i danni che esse provocano ai diversi equilibri fisiologici, psicologici e sociali di ogni persona, raccontati in una struttura narrativa veloce e leggera che consegna al pubblico immagini, informazioni ed emozioni su un argomento difficile: la tossicodipendenza.
In collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano saranno realizzate, i prossimi mercoledì 17 e giovedì 18 marzo con inizio alle ore 10:30, due tappe degli spettacoli teatrali di prevenzione “Ragazzi Permale” e “Fughe da fermi” presso il Teatro President di Piacenza (Via Manfredi 30).
Saremmo particolarmente lieti se volesse promuovere l’iniziativa tra i propri studenti e docenti e se Lei stesso volesse essere presente personalmente all’evento. Per adesioni all’iniziativa alleghiamo la scheda di iscrizione.
Nella speranza che Lei accolga favorevolmente il nostro invito, restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni e cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Fondazione di Piacenza e Vigevano
In allegato la presentazione del progetto Wefree
|