Mercoledì 28 Settembre 2016 - ore 21:00 - Galleria D’arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza LIFE
EMOZIONI di Teatro e Poesia per i 25 anni della Fondazione
LIFE è un viaggio. LIFE è uno spettacolo itinerante. LIFE è una scoperta, anzi è una riscoperta. LIFE è il racconto della Vita. La Vita nella sua totalità, nella sua pienezza, nel suo essere perfetta anche nell’imperfezione, va in scena nella cornice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Nascita, giovinezza, maturità, vecchiaia, morte. Età della vita raccontate attraverso le parole di grandi poeti: Rudyard Kipling, Lorenzo de’ Medici, Wisława Szymborska, Nazim Hikmet. E poetiche sono anche le figurazioni simboliche, le sculture e gli oggetti animati che accompagnano lo spettatore durante questo viaggio. Acqua, aria, terra e fuoco, gli elementi della natura da cui nasce e muore la Vita, sempre pronta a rinnovarsi in una circolarità infinita. Il pubblico sarà accolto e accompagnato da un poliedrico ensemble di artisti straordinari, immerso nella migliore ospitalità, affascinato dalle musiche eseguite dal vivo e guidato nel mondo magico e poetico di LIFE. Ogni tappa dello spettacolo ricorderà allo spettatore che la Vita è qualcosa di magico e meraviglioso, anche se spesso, vittime della quotidianità, tendiamo a dimenticarlo. Poesia, musica, fuoco, acqua, aria, terra, oggetti magici e grandi attori per un incredibile e straordinario viaggio teatrale. LIFE is…
spettacolo a pubblico limitato
prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre al n. 0523.311111
progetto e regia NICOLA CAVALLARI
in occasione dei 25 anni della Fondazione di Piacenza e Vigevano
con VITTORIO FRANCESCHI
e con
Gli Attori GILBERTO COLLA, ANNINA PEDRINI, ANDREA LUPO, DENIZ OZDOGAN
Il Maestro delle bolle di sapone MICHELE CAFAGGI
La Cantante SERENA PECORARO
Il Fisarmonicista DAVID SARNELLI
La Trapezista CAMILLA FERRARI
Gli Animatori MARCELLO CHIARENZA, MARCO MUZZOLON, PIETRO CHIARENZA, ALBERTO FONTANELLA, NICOLA CAVALLARI
figurazioni simboliche MARCELLO CHIARENZA
assistenti scenografi MARCO MUZZOLON, PIETRO CHIARENZA
disegno luci ALESSANDRO GELMINI
sound engineer ALESSANDRO PREVI
datore luci MAX DALLAGLIO
sarta TANIA FEDELI
service audio/luci Acid Studio - servizi per lo spettacolo
produzione
Fondazione di Piacenza e Vigevano
in collaborazione con
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
-----------
Da 25 anni cresciamo insieme
Sono passati venticinque anni da quando, nel 1991, la normativa sancì la nascita ufficiale delle fondazioni di origini bancaria.
Venticinque anni durante i quali questa Fondazione ha cercato di lavorare a stretto contatto con la città per interpretarne i bisogni e favorire, secondo quello che è del resto il nostro stesso principio fondante, la crescita sociale ed economica del territorio.
Per ricordare insieme questi venticinque anni di attività abbiamo voluto creare due occasioni di incontro e di festa, all’insegna del teatro e della poesia, e offrirle al pubblico piacentino entro due cornice suggestive e significative: la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi e Piazza Cavalli.
La Cultura è uno dei settori d’intervento che ci vede impegnati nelle nostra attività istituzionale e vogliamo celebrarla così, senza dimenticare che il presente ci impone un grande impegno per il welfare, ma anche per l’istruzione e l’educazione, la ricerca scientifica, gli anziani.
Mi auguro che i piacentini sapranno apprezzare questi spettacoli che offriamo alla città e che per noi sono l’occasione per ribadire oggi più che mai in questi tempi di emergenze sociali, che l’azione della Fondazione vuole essere di inclusione e di coinvolgimento della collettività, all’insegna del lavoro di squadra e del fare “rete” con le istituzioni e le realtà che rappresentano a vario titolo il territorio, nell’interesse di tutti.
Massimo Toscani
presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano
|