Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page    News     Pubblicazioni Editoriali   

 

Giovedì 4 Maggio 2006 - -

Pubblicazioni Editoriali

Nuovi volumi sostenuti dalla Fondazione

Pubblicazioni Editoriali Dall' arte alla letteratura, dall' architettura alla storia: la Fondazione mantiene viva la propria attenzione alla sensibilizzazione culturale attraverso un prezioso mezzo: il libro.


Il volume "La chiesa di San Sisto a Piacenza", con un percorso di visita interno ricco di iconografie, offre una guida che accompagni il lettore alla scoperta della storia costruttiva dell'edificio piacentino, della spiritualità che si sviluppò, delle figure insigni che vi transitarono.
:: Visualizza la scheda del volume ::


"Archivum Bobiense - XXVI" è l'ultimo volume della Rivista degli Archivi Storici Bobiensi, pubblicata annualmente e poi presentata nell'Auditorium della Fondazione.
Nel volume si affrontano la visione politica e la pratica scientifica in Gerberto e altri studi dal Tardo Impero alla Liberazione.
Quest'anno il convegno di presentazione si è tenuto il 28 aprile, grazie al coordinamento dell' Avvocato Danilo Biancospino, direttore responsabile di Archivum Bobiense.
:: Visualizza la scheda dell'evento ::
:: Visualizza la scheda del volume ::


Si configura invece come il primo passo di un percorso nuovo, quello che il Direttore della Galleria Ricci Oddi di Piacenza Stefano Fugazza e il giovane scrittore Gabriele Dadati hanno intrapreso con "Ore Piccole", la rivista trimestrale di letteratura e arte che raccoglie monografie (in questo numero dedicata all'artista milanese Alessandro Papetti), anticipazioni di libri in uscita, racconti inediti, poesie e tutto ciò che un pubblico "disposto a muoversi per visitare le mostre ben organizzate, per ascoltare i dibattiti ai festival letterari o filosofici, per partecipare alle anteprime di film che passano in rassegne anche prestigiose ma che magari non arriveranno mai nelle sale" può desiderare leggere durante le sue "ore piccole".
La presentazione della rivista si terrà il 10 Maggio in Auditorium.
:: Visualizza la scheda del volume ::
Visualizza la rassegna stampa relativa alla rivista ::

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio