Mercoledì 28 Gennaio 2004 - Libertà
Conferenza sui "fab four" con giornalisti ed esperti
Let it Be...atles - Questa sera in Fondazione il terzo evento legato alla mostra a Palazzo Farnese
Mentre prosegue l'esposizione Let it Be...atles allo Spazio Mostre di Palazzo Farnese, a ingresso gratuito e curata da Alberto Dosi ed Eleonora Bagarotti con Comune e altri partner, l'appuntamento stasera è con il terzo evento collaterale legato alla manifestazione: alle 21 presso l'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia, si svolgerà la tavola rotonda "Beatles: tra musica e leggenda" che ospiterà biografi, esperti e conoscitori sia dell'arte che delle vicende personali del gruppo.
In conferenza ci saranno Stefano Pareti, assessore alla cultura del Comune, Alberto Dosi, organizzatore della manifestazioe, studioso e collezionista dei Beatles , Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d'Italia Associati e conoscente di Paul McCartney, Ringo Starr e Yoko Ono, Riccardo Russino, giornalista di "Tutto Musica" e "Jam" nonché biografo di Paul McCartney, il giornalista ed ex manager dei Litfiba Bruno Casini, a sua volta esperto di musica e costume e appassionato del quartetto di Liverpool, con la partecipazione di altri esperti quali Luca Guffanti e il fiorenzuolano Rosario Bersanelli, che ha raccolto articoli d'epoca sul quartetto di Liverpool in due volumi, di cui il ricavato delle vendite sostiene il Progetto Kenya. L'incontro sarà moderato da Eleonora Bagarotti, giornalista di Libertà.
Si compirà, dunque, un "viaggio a ritroso" che ripercorrerà curiosità, aneddoti, argomenti storico-musicali attinenti alla band ma anche a ricordi personali di chi ha conosciuto personalmente i "fab four". Infine, largo spazio sarà dato anche agli spettatori, che potranno intervenire con domande e testimonianze. L'esposizione di copertine dei dischi dei Beatles dal 1963 al 1970 allo Spazio Mostre di Palazzo Farnese, a ingresso libero, resta nel frattempo aperta da martedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; lunedì chiuso.
r. s.