Lunedì 5 Giugno 2006 - Libertà
Giovedì alla Fondazione - I pensieri d'amore di Giacomo Leopardi
Una serata di letture e riflessioni
PIACENZA - Solo il mio cor piaceami è il prossimo appuntamento con i pensieri d'amore di Giacomo Leopardi, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano di via S.Eufemia, giovedì alle 21 (ingresso libero). Flavia Cataldo, Maurizio Contini, Paolo Contini, Romano Gromi, Giorgio Molinaroli, Alessandra Ramelli si alternano a porgere ricordi, riflessioni, pensieri, fantasie, commenti del poeta nella messa in scena a cura di Gian Carlo Andreoli.
Ad arricchiere le letture, il maestro Massimo Cottica, docente di musica da camera al Conservatorio "Nicolini", ha recuperato, nel vasto repertorio, composizioni su testi dello stesso Leopardi, affidati alla voce di Abe Sakiko (soprano) e Hirose Misuzu (pianoforte). La felice combinazione di parole e musica rivela ancor meglio la straordinaria ricchezza di emozioni e pensieri e considerazioni di Giacomo Leopardi, confessati e distribuiti nelle varie sue opere, legati da un filo rosso individuato per ricostruire un diario intimo, rivelatore, al tempo stesso, delle fonti della sua poesia.
Com'è noto Leopardi sognò, come tutti i giovani, e conobbe i primi deliri d'amore, poi fatti oggetto di pensiero e riflessione, rivelatrici di rara intelligenza, velata di malinconia, della vita e dei fatti degli uomini. La contraddizione che la mente e la fantasia non riesconto a placare, ritorna tutta nei versi dedicati A Silvia: "O natura, perché non rendi poi quel che prometti allor, perché di tanto inganni i figli tuoi".