Martedì 19 Dicembre 2006 - Libertà
In Fondazione gli auguri arrivano col soprano Cigna e il basso Patucelli
Domani pomeriggio concerto natalizio, al piano la Bernelich
PIACENZA - Il Natale incombe e si moltiplicano gli eventi musicali d'auguri. Anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano propone un appuntamento dal sapore natalizio per gli auguri delle buone feste alla cittadinanza piacentina. E lo fa domani pomeriggio, mercoledì, alle 17.30 nell'auditorium di via Sant'Eufemia.
Festa degli auguri, questa l'etichetta dell'incontro, prevede lo scambio degli auguri di Natale accompagnato da un concerto lirico-vocale dal titolo Percorsi di Bel Canto. Protagonisti dell'evento saranno il soprano Paola Cigna e il basso Andrea Patucelli accompagnati dalla pianista Patrizia Bernelich.
Il programma del concerto prevede l'esecuzione di arie celebri tratte dal miglior repertorio melodrammatico. Si parte con Non più andrai farfallone amoroso di Mozart (Patucelli), per proseguire con Mein Herr Marquis dal Pipistrello di Strauss (Cigna), il duetto Anna tu piangi? dal Maometto II di Rossini, e poi ancora di Rossini Il mio piano è preparato dalla Gazza ladra (Patucelli). Quindi Io son Titania dalla Mignon di Thomas (Cigna). Chiusura con il duetto Signorina in tanta fretta dal Don Pasquale di Donizetti.
A tutti i presenti sarà fatto omaggio del Calendario 2007 e del volume Passaggio a Piacenza curato da Stefano Pareti ed Eugenio Gazzola.
r. s.