Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Luglio 2015
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Vigevano    

Eventi Auditorium San Dionigi di Vigevano

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi organizzati presso l'Auditorium San Dionigi di Vigevano.

Riferimento e-mail per contatti:
auditoriumsandionigi@lafondazione.com

CHIESA DI SAN DIONIGI
Piazzetta Martiri della Libertà
Orario invernale 10.30-12.30 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito
Domenica ore 17.00 visita guidata gratuita
L'orario può subire delle modifiche in base agli eventi programmati.

L'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è ospitato all'interno della Chiesa di San Dionigi, a partire dal 2009, anno in cui la conclusione di restauri durati alcuni anni, hanno permesso di rendere nuovamente fruibile l'edificio alla cittadinanza come auditorium, pertanto sede di concerti, convegni, mostre ed incontri letterari. La chiesa, oggi non più adibita a luogo di culto, fa da splendida cornice alle manifestazioni, conservando al suo interno opere preziose tra cui il gruppo ligneo del ''Compianto sul Cristo Morto'' del primo '500, e la maestosa Pala di Gian Battista Crespi, detto il Cerano, del '600, raffigurante il martirio di San Dionigi, posta sulla parete di fondo a sovrastare l'altare centrale.

spazio

23 Luglio 2015

1 evento presente

ore 21:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Uomini di musica | Grandi personalità tra arte e storia raccontante da Paolo Zeccara

OTTO KLEMPERER, absolutely immoral

Uomini di musica | Grandi personalità tra arte e storia raccontante da Paolo Zeccara

Otto Klemperer, il direttore del ‘politically incorrect’, il maestro che si definiva ‘The Immoralist’ (si veda: https://www.youtube.com/watch?v=aoozdhcrIK8). Ma anche assolutamente straordinario. Con Mahler aveva ben due caratteristiche in comune: la straordinaria capacità direttoriale e il bipolarismo. Quando fuggì dalla Germania nazista la sua vita in America fu quasi un incubo, che sfociò addirittura in una forzata degenza in un ospedale psichiatrico di New York. Fuggì, fu preso e messo in prigione, come un delinquente, come un animale. Da questo suo drammatico episodio (ma anche molto ‘umano’) è forse nato il suo ‘estremismo’ interpretativo, mai di routine, e quella vena polemica, spesso cattiva (immorale, come si definisce lui stesso) ma sempre, sempre sincera.


Presentazione generale.
C’è filo rosso che collega i grandi direttori d’orchestra che verranno presentati tra il 2 e il 23 luglio prossimo: Arturo Toscanini, Wilhelm Furtwängler, Otto Klemperer e Leonard Bernstein hanno rappresentato non solo un punto di riferimento artistico e assoluto ma hanno ricoperto anche un importante ruolo sociale e storico.

La loro vita pubblica era ricca di eventi extra-musicali e questo ha indubbiamente influenzato la loro vita artistica, in alcuni casi addirittura ‘contaminato’ le scelte musicali e interpretative.

I quattro appuntamenti consistono in incontri artistico-storici semplici e molto popolari, con ascolti e proiezioni video, che hanno lo scopo di mettere in luce anche aspetti pochissimo conosciuti del loro carattere e della loro vita in relazione alla loro arte.

Gli incontri si terranno tutti nell'Auditorium San Dionigi, i primi quattro giovedì di luglio, dalle ore 21,00 alle 22,15.
L'entrata è gratuita.

2 luglio: Toscanini, il punto di riferimento
9 luglio: Wilhelm Furtwangler, a torto o a ragione
16 luglio: Otto Klemperer, absolutely immoral
23 luglio: Leonard Bernstein, maestro dalle due anime

Approfondisci | Stampa evento

spazio

Sono presenti per la ricerca 413 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 


spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio