Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Ottobre 2015
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Vigevano    

Eventi Auditorium San Dionigi di Vigevano

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi organizzati presso l'Auditorium San Dionigi di Vigevano.

Riferimento e-mail per contatti:
auditoriumsandionigi@lafondazione.com

CHIESA DI SAN DIONIGI
Piazzetta Martiri della Libertà
Orario invernale 10.30-12.30 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito
Domenica ore 17.00 visita guidata gratuita
L'orario può subire delle modifiche in base agli eventi programmati.

L'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è ospitato all'interno della Chiesa di San Dionigi, a partire dal 2009, anno in cui la conclusione di restauri durati alcuni anni, hanno permesso di rendere nuovamente fruibile l'edificio alla cittadinanza come auditorium, pertanto sede di concerti, convegni, mostre ed incontri letterari. La chiesa, oggi non più adibita a luogo di culto, fa da splendida cornice alle manifestazioni, conservando al suo interno opere preziose tra cui il gruppo ligneo del ''Compianto sul Cristo Morto'' del primo '500, e la maestosa Pala di Gian Battista Crespi, detto il Cerano, del '600, raffigurante il martirio di San Dionigi, posta sulla parete di fondo a sovrastare l'altare centrale.

spazio

30 Ottobre 2015

2 eventi presenti

ore 11:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Gli interpreti degli anni dello sboom

LE NUOVE SCRITTURE DEL PRESENTE

Gli interpreti degli anni dello sboom

Associazione Culturale delle Genti Lucane "Rocco Scotellaro" di Vigevano

Relatori:
Giuseppe LUPO
Cosimo ARGENTINA
Romolo BUGARO

Approfondisci | Stampa evento

spazio

ore 21:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Teatroincontro

“Fuori” | Scritto e diretto da Mimmo Sorrentino

Teatroincontro

Venerdì alle 21 nella chiesa di San Dionigi in Vigevano alle ore 21 la cooperativa Teatroincontro porta in scena lo spettacolo “Fuori” scritto e diretto da Mimmo Sorrentino. In scena ospiti del CRA, attori della compagnia di Teatroincontro e studenti del liceo Cairoli. Il lavoro è il risultato di un progetto di teatro partecipato presso il CRA sostenuto dalla Fondazione Piacenza e Vigevano che è partito lo scorso febbraio. Un lavoro che è stato considerato dal primario del reparto di psichiatria, dottor Nicola Simonetti, di estrema efficacia sia per gli ospiti che per la struttura poiché ha permesso di vedere il malato psichiatrico da prospettive diverse. Così è stato chiesto alla Fondazione di Piacenza e Vigevano di rendere strutturale questo intervento. Proposta accolta dalla Fondazione che ha dato continuità all’intervento.

Il titolo “Fuori” è nato durante il laboratorio. Sorrentino chiese ai pazienti di dire cosa volessero dire nello spettacolo e quasi tutti espressero il desiderio di uscire dalla struttura, di voler far ritorno nelle loro case. Ma per andare “Fuori” è necessario percorrere un percorso. “Ogni fuori richiede un percorso. Per queste persone evidentemente un attraversamento delle ragioni profonde dei loro vissuti, ma il voler andare fuori, il voler ritornare a casa, è da considerare di certo un elemento di sanità. E’ stato colto e accolto e l’ho trasformato in uno spettacolo”. Spettacolo che inizia con citazioni di quadri classici e di intensità emotiva notevoli come “La ronda” di Van Gogh e “L’Urlo” di Munch e brevissime sequenze del testo teatrale più conosciuto al mondo, il monologo dell’Amleto “Essere o non essere”.

“Spesso racconto agli studenti questa esperienza. Racconto che l’andare “Fuori” è un percorso di crescita, non una trasgressione. Che bisogna imparare ad andare “Fuori”. Che spesso si confonde l’andare fuori con azioni che invece costituiscono dei veri e propri tappi che si mettono sull’esistenza”.

E non è un caso che al lavoro partecipano delle studentesse del liceo Cairoli che stanno utilizzando questa esperienza come percorso formativo.

L’ingresso è gratuito.

Approfondisci | Stampa evento

spazio

Sono presenti per la ricerca 413 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 


spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio