Fondazione di Piacenza e Vigevano calendario
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Dicembre 2016
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Vigevano    

Eventi Auditorium San Dionigi di Vigevano

In questa sezione del sito è possibile consultare tutti gli eventi organizzati presso l'Auditorium San Dionigi di Vigevano.

Riferimento e-mail per contatti:
auditoriumsandionigi@lafondazione.com

CHIESA DI SAN DIONIGI
Piazzetta Martiri della Libertà
Orario invernale 10.30-12.30 e 15.30-18.30
Ingresso gratuito
Domenica ore 17.00 visita guidata gratuita
L'orario può subire delle modifiche in base agli eventi programmati.

L'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è ospitato all'interno della Chiesa di San Dionigi, a partire dal 2009, anno in cui la conclusione di restauri durati alcuni anni, hanno permesso di rendere nuovamente fruibile l'edificio alla cittadinanza come auditorium, pertanto sede di concerti, convegni, mostre ed incontri letterari. La chiesa, oggi non più adibita a luogo di culto, fa da splendida cornice alle manifestazioni, conservando al suo interno opere preziose tra cui il gruppo ligneo del ''Compianto sul Cristo Morto'' del primo '500, e la maestosa Pala di Gian Battista Crespi, detto il Cerano, del '600, raffigurante il martirio di San Dionigi, posta sulla parete di fondo a sovrastare l'altare centrale.

spazio

18 Dicembre 2016

1 evento presente

ore 16:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Canti, musiche e storie tra Natale ed Epifania

Le Dodici Notti | Concerto di Natale di Baraban

Canti, musiche e storie tra Natale ed Epifania

concerto
Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana Baraba?n riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare le Dodici notti - da Natale all’Epifania – tempo della Natività, di sacre rappresentazioni ma anche tempo “fuori dal tempo”, d’inizio e fine, di riti di passaggio, di credenze, degli uomini, del cosmo.

Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena pregevoli brani della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, la Nina veneta, laudi friulane, Pive dei bandin lombardi, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, il Pastor Gelindo che si rappresentava nelle veglie invernali.
La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, mondi alla rovescia, notti luminose, pastori che cantano con gli angeli, donne che abbandonano il fuso e si mettono in viaggio per Betlemme.

Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, una rappresentazione originale e ricca di pathos che rappresenta un unicum nel panorama degli odierni spettacoli natalizi.


Nel corso dello spettacolo verrà presentata la seconda edizione del volume
Pruvérbi e Santèns Vigino’
di Gianni Barinotti e Piero Ugazio, riscritta, rivista ed ampliata da Gianni Barinotti e Riccardo Tacconi ed edita a cura del Lions Club Vigevano Host.

Al leggio “Marietto” Luisari.

Approfondisci | Stampa evento | Programma in .pdf

spazio

Sono presenti per la ricerca 413 eventi

Ricerca Evento

Anno: 
Mese: 
Giorno: 
Parole Chiave: 
Solo eventi in Auditorium: 
 


spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio