Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Giugno 2014
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Mercoledì 11 Giugno 2014 - ore 21:15 - Piazza Ducale, Vigevano (in caso di pioggia presso l'Auditorium San Dionigi)

Rossano Sportiello

Jazz Festival in Piazza a Vigevano

Rossano SportielloRossano Sportiello è considerato dalla critica internazionale forse il miglior pianista di scuola tradizionale esistente. Sembra incredibile che un italiano abbia raggiunto risultati simili in un campo da sempre appannaggio dei jazzisti americani, ma la circolazione dei dischi, l’apprendimento sul campo, e una base tecnica formidabile hanno compiuto questo piccolo “miracolo”.
Nato a Vigevano da padre napoletano, Rossano ha esordito nella "Milano Jazz Gang", una delle band più quotate nell’ambito dell’hot jazz, e si è fatto notare in tempi successivi soprattutto nel progetto “Blue Napoli”, in cui si affrontavano in stile jazzistico i classici melodici partenopei.
Specialista dello stride piano, particolare stile basato su un’indipendenza totale delle mani, Rossano ha però inglobato nel suo fraseggio tracce di grandi pianisti successivi, Earl Hines e Teddy Wilson, innanzitutto, e poi Tommy Flanagan, Ellis Larkins, Barry Harris, fino a Bill Evans, tutti modelli di eleganza, sobrietà e senso profondo del discorso musicale. Così ogni suo concerto è un originale, gradevolissimo, compendio della storia pianistica del jazz, filtrata da una personalità unica. "Il mio desiderio più forte è suonare jazz e renderlo comprensibile a chiunque. Prima di tutto, voglio che il pubblico si diverta ai miei concerti". Sono le parole di Rossano, che nascondono la natura di ogni vero artista: quella di far riflettere dietro il sorriso.

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Link

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio