Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Aprile 2015
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Giovedì 16 Aprile 2015 - ore 21:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

“…ANZI FRA AUSTRIACI E ITALIANI C’È QUALCHE DISCORSETTO”

Il carteggio Cerva - Storia di una famiglia nella Grande Guerra

“…ANZI FRA AUSTRIACI E ITALIANI C’È QUALCHE DISCORSETTO”Serata di letture a cura della Società Storica Vigevanese, del Liceo Benedetto Cairoli, dell’Istituto Casale e del Liceo Angelo Omodeo

Giovedì 16 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium San Dionigi si terrà la serata conclusiva del progetto “Il Laboratorio delle Voci” curato dagli archivisti della Società Storica Vigevanese presso le scuole superiori. Quest’anno le lezioni hanno coinvolto, oltre alle classi quinte del Liceo Cairoli e dell’Istituto Casale, anche gli studenti del Liceo Omodeo di Mortara. Il progetto dell’anno 2015 rientra nel ciclo di iniziative dedicate alla Grande Guerra realizzate dal Comune di Vigevano e dalla Società Storica in collaborazione con l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età, l’associazione culturale La Barriera, con altri enti e associazioni. Nelle scuole Marta Bonzanini e Anna Corniani hanno trattato la Prima Guerra Mondiale attraverso l’analisi del carteggio Cerva, donato nel 2012 dal prof. Gianni Bastico all’Archivio di Scrittura Popolare della Società Storica: si tratta della storia emblematica di una famiglia che ha perso nel 1916 entrambi i figli maschi, Enrico, arruolato in Marina, e Oreste, alpino. Il primo, disperso in mare in seguito del bombardamento da parte di un sottomarino tedesco della nave civile con la quale stava facendo ritorno a casa dopo sei anni di assenza, il secondo ucciso durante un bombardamento in Trentino. La storia della famiglia Cerva tuttavia consente di analizzare attraverso le circa 250 tra lettere e cartoline postali un più ampio arco cronologico, che va dalla guerra di Libia (1912) a Caporetto (1917), dal travaglio che ha portato allo scoppio della Prima Guerra Mondiale al suo epilogo, dal punto di vista di una famiglia piemontese trasferitasi in Friuli e infine a Vigevano seguendo il lavoro del padre, Natale Cerva, operaio specializzato alla Cascami Seta.
A conclusione del laboratorio in classe, svolto nei mesi di gennaio e febbraio in collaborazione con le professoresse Caterina Cotta e Anna Galimberti del Liceo Cairoli, della professoressa Mariarosa Beltrami dell’Istituto Casale e del professor Massimo Giavazzi del Liceo Omodeo, la serata del 16 aprile intende presentare la lettura di alcune lettere del carteggio, accompagnata da immagini d’epoca e inserita nel contesto storico della Grande Guerra.

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio