Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Luglio 2015
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Giovedì 30 Luglio 2015 - ore 21:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

LEONARD BERNSTEIN, maestro dalle due anime

Uomini di musica | Grandi personalità tra arte e storia raccontante da Paolo Zeccara

LEONARD BERNSTEIN, maestro dalle due animeAvete presente un vulcano? Ecco: Bernstein era esattamente un vulcano in continua eruzione. Anche a costo di fare danni (psicologici) a coloro che lo hanno amato. Bernstein vive di una doppia personalità: quella musicale, di grande comunicatore musicale e di didatta; e quella privata, che consuma la sua arte tra le lenzuola di spericolati amori, tra l’alcol e la cocaina. Leggete il bel libro di Sergio Sablich su Schubert (L’altro Schubert, EDT, Torino) e poi confrontate la vita ‘sregolata’ del compositore viennese con quella di Bernstein. Ma tra tanta dissipazione del vivere la propria esistenza molto sopra delle righe, Bernstein sapeva elevare al cielo luminosi ‘angeli musicali’ di straordinaria spiritualità.


Presentazione generale.
C’è filo rosso che collega i grandi direttori d’orchestra che verranno presentati tra il 2 e il 23 luglio prossimo: Arturo Toscanini, Wilhelm Furtwängler, Otto Klemperer e Leonard Bernstein hanno rappresentato non solo un punto di riferimento artistico e assoluto ma hanno ricoperto anche un importante ruolo sociale e storico.

La loro vita pubblica era ricca di eventi extra-musicali e questo ha indubbiamente influenzato la loro vita artistica, in alcuni casi addirittura ‘contaminato’ le scelte musicali e interpretative.

I quattro appuntamenti consistono in incontri artistico-storici semplici e molto popolari, con ascolti e proiezioni video, che hanno lo scopo di mettere in luce anche aspetti pochissimo conosciuti del loro carattere e della loro vita in relazione alla loro arte.

Gli incontri si terranno tutti nell'Auditorium San Dionigi, i primi quattro giovedì di luglio, dalle ore 21,00 alle 22,15.
L'entrata è gratuita.

2 luglio: Toscanini, il punto di riferimento
9 luglio: Wilhelm Furtwangler, a torto o a ragione
16 luglio: Otto Klemperer, absolutely immoral
23 luglio: Leonard Bernstein, maestro dalle due anime

Torna all'elenco | Versione Stampabile

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio