Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Dicembre 2016
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Domenica 18 Dicembre 2016 - ore 16:00 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Le Dodici Notti | Concerto di Natale di Baraban

Canti, musiche e storie tra Natale ed Epifania

Le Dodici Notti | Concerto di Natale di Barabanconcerto
Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana Baraba?n riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare le Dodici notti - da Natale all’Epifania – tempo della Natività, di sacre rappresentazioni ma anche tempo “fuori dal tempo”, d’inizio e fine, di riti di passaggio, di credenze, degli uomini, del cosmo.

Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena pregevoli brani della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, la Nina veneta, laudi friulane, Pive dei bandin lombardi, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, il Pastor Gelindo che si rappresentava nelle veglie invernali.
La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, mondi alla rovescia, notti luminose, pastori che cantano con gli angeli, donne che abbandonano il fuso e si mettono in viaggio per Betlemme.

Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, una rappresentazione originale e ricca di pathos che rappresenta un unicum nel panorama degli odierni spettacoli natalizi.


Nel corso dello spettacolo verrà presentata la seconda edizione del volume
Pruvérbi e Santèns Vigino’
di Gianni Barinotti e Piero Ugazio, riscritta, rivista ed ampliata da Gianni Barinotti e Riccardo Tacconi ed edita a cura del Lions Club Vigevano Host.

Al leggio “Marietto” Luisari.

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio