Fondazione di Piacenza e Vigevano
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
  Ottobre 2017
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

<< mese corrente >>
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Eventi Auditorium Piacenza    

 

Venerdì 27 Ottobre 2017 - 08:30 - 13.30 - Auditorium San Dionigi di Vigevano

Premio Nazionale Ambiente

Edizione Vigevano: Tutela e valorizzazione del capitale naturale

Premio Nazionale AmbienteTutela e valorizzazione del capitale naturale

L’Italia dispone di un grande capitale naturale che è il fondamento patrimoniale di tutte le nostre economie. Si tratta di risorse geologiche, idriche, vegetali e animali, che devono essere tutelate per conservare la capacità dell’uomo di promuovere il benessere collettivo; ciò presuppone la conoscenza dei processi che regolano l’evoluzione della natura e dell’ambiente. Un buon elemento di tramite per ricostruire un rapporto uomo-ambiente apparentemente inconciliabile è dunque quello di conoscere i cicli della natura ed adeguare, sinergicamente, l’azione di sviluppo antropico.

Lo sviluppo è stato sempre valutato solamente da una prospettiva economica (crescita del prodotto interno lordo di uno Stato); da questa visione puramente economica, che poneva l’accento unicamente sul benessere materiale dell’uomo, si è passati ad una seconda fase nella quale lo sviluppo viene valutato anche in base ad una serie di variabili sociali (istruzione, sanità, …) e ambientali (tutela degli ecosistemi ...) considerate fondamentali nel processo di crescita. Lo Sviluppo Sostenibile può quindi essere considerato un equilibrio dinamico tra qualità ambientale, sviluppo economico, equità sociale: non mira al mantenimento dello “status quo”, ma si muove nella direzione del cambiamento, riconoscendo che la società umana è in costante movimento. La cultura è la base che consente di integrare economia, società e ambiente; quindi per lo sviluppo sostenibile l’educazione gioca un ruolo cruciale in quanto strumento per il rinnovamento culturale.

Il concetto di sostenibilità proviene dall’ambito scientifico e naturalistico, in cui si definisce “gestione sostenibile” di una risorsa quella che prevede di utilizzare o prelevare la risorsa (es. il legname tagliato in un bosco, il pesce pescato in una certa area...) senza intaccare la sua naturale capacità di rigenerarsi. Quando la gestione non è sostenibile e questa soglia viene superata, la risorsa viene deteriorata e, al limite, distrutta, come testimoniano numerosi esempi in tutto il nostro pianeta.

L’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, riconosce appieno lo stretto legame tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali. L’UE è a favore di uno sviluppo che soddisfi i bisogni di oggi senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. L’Italia, in questo contesto, ha predisposto la “Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”.

Il progetto Tutela e valorizzazione del capitale naturale si propone di premiare modelli di governance sostenibile e divulgare la cultura della sostenibilità delle attività antropiche, al fine di tutelare e valorizzare il capitale naturale.

Il Premio Nazionale Ambiente vuole riconoscere la capacità di innovazione degli Enti pubblici, dei Ricercatori e dei Giornalisti per il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dal “Piano d'azione dell'Unione Europea per l'economia circolare”. L’iniziativa, inoltre, intende dischiudere nuove opportunità di mercato per prodotti e servizi ecosostenibili, valorizzando l’impegno profuso dalle imprese per accrescere la propria sostenibilità ambientale. Un premio speciale verrà riconosciuto a una Personalità o Ente, pubblico o privato, che si siano particolarmente distinti sui temi della tutela e valorizzazione del capitale naturale.

Consulta il PROGRAMMA in allegato

Torna all'elenco | Versione Stampabile | Programma in .pdf

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio