Venerdì 9 Ottobre 2015 - ore 20:00 - Antica Ghiacciaia - Agriturismo località Battibue, Fiorenzuola d'Arda (PC) Ugo Locatelli - Videoinstallazione Temporale
PHOTO'15 - Il tempo dello sguardo
La ricerca artistica di Ugo Locatelli è legata all'ecologia della visione e del pensiero; è una rete viva di legami fra i testi visivi, verbali e sonori che la costituiscono.
La videoinstallazione "site specific" si articola mediante cinque video - realizzati tra il 2012 e il 2015, sull'intreccio sguardo_tempo_spazio.
In questo intreccio l’osservatore-partecipatore, entrando in sequenze che muovono dal già noto in direzione dell’ignoto, per andare oltre deve poter tollerare l’incertezza, necessaria per disegnare con lo sguardo i suoi sentieri.
"Il tempo non si lascia semplificare ne ridurre. Non si può dire che sia solo una direzione o tutte le direzioni immaginabili. Che sia solo nelle basi biologiche o che sia solo una convenzione sociale. Che sia solo individuale o solo collettivo, solo ciclico, solo lineare, relativo, assoluto, determinato, diffuso in tutto l'universo, solo locale, solo imprecisato, illusorio, totalmente vero, incommensurabile, spiegabile o inacessibile. Il tempo è tutte queste cose."
P. Hoeg, I quasi adatti, Mondadori, 1993
"Per mezzo dello spazio l'universo si impossessa di me e mi avvolge come un granello di polvere; attraverso il pensiero io mi impossesso dell'universo."
B. Pascal, Pensieri, 1669
INFORMAZIONI ORIENTATIVE SUI VIDEO
sonoro naturale minimale, riproduzione in loop
1. AREAL GARDEN - 2012 - Durata 2' 36"
Il video inizia con il giardino dell’Eden in una perganena del 12° secolo; seguono 23 frames con foto aeree o satellitari di altrettanti fiumi dei vari continenti; nella parte bassa dello schermo scorre, come l’acqua dei fiumi e come la vita, la scritta “I fiumi si colorano delle terre che attraversano”.
2. UN ISTANTE CONTINUO - 2012 - Durata 4' 58"
Il titolo accosta parole che sembrano esprimere idee opposte: la divisione del tempo in istanti e ilcontinuo fluire della vita; nei 24 frames del video lo sguardo è un significatore fluido della realtà, unrivelatore reciproco di chi guarda e di chi o cosa viene guardato in divenire.
3. IMÀGINE - 2014 - Durata 8'
Il video è una sorta di ‘carotaggio’ nel terreno immateriale che è lo spettro dei colori ricavato con la divisione della luce solare in componenti monocromatiche; è un’opera-laboratorio in cui il pulsare dei fotogrammi suggerisce un organismo vivente; la durata di otto minuti del video corrisponde al tempo che impiega un raggio solare a raggiungere la Terra.
4. CIELO PROFONDO - 2014 - Durata 8'
Il video è costituito da una sequenza di 8 fotografie della volta celeste, a profondità crescenre nello spazio - apparentemente vuoto, o quasi - fra coppie di stelle. Al mutare della scala e della profondità si manifestano, ogni volta, altri corpi celesti, finchè l’immagine si fonde in una trama geometrica che segnala i limiti attuali degli strumenti di osservazione, il confine del conoscibile.
5. MIGRAZIONE AREALE - 2015 - Durata 8'
Le 24 tavole del video presentano - in modo volutamente semplificato ma plausibile perchè le fonti del ridisegno sono scientifiche - le trasformazioni in ere geologiche da 480 milioni di anni fa ad oggi. Essendo quasi impensabile rapportarsi a numeri così grandi, nel video la durata della migrazione considerata viene contratta a otto minuti, pari a 480 secondi, una scala temporale a noi familiare. E così, immaginativamente, ogni secondo sullo schermo corrisponde a un milione di anni.
|