Fondazione di Piacenza e Vigevano News

Giovedì 11 Luglio 2019 - 11 - 12 - 13 - 14 luglio 2019 - Fiorenzuola d'Arda

Dal Mississipi al Po

Festival Blues | XV Edizione Festival musicale letterario

Dal Mississipi al Po Ci si ritrova. Per la quindicesima volta. Vorrà pur dire qualcosa. Tenere in piedi un festival nato per amore e cresciuto grazie alla passione e al lavoro di una squadra di volontari non è mai cosa scontata. Il festival “Dal Mississippi al Po” va avanti come lo scorrere eterno – ma mai uguale a se stesso – dei fiumi che ne animano l’essenza. Anche quest’anno, oltre a un programma musicale di eccellenza, la scelta degli organizzatori è stata quella di allestire un percorso letterario di prim’ordine che non faccia da semplice cornice alla sequenza di eventi musicali, ma che, come da nostra tradizione, si intrecci con le note suonate, senza soluzione di continuità. È un tratto appartenente al DNA di questo festival. Non a caso, i due ospiti stranieri di questa edizione hanno un legame strettissimo con la musica, una sorta di simbiosi letteraria con la sua anima. Patrick Raynal, per anni direttore della prestigiosa serie “Gallimard Noir” e, a sua volta, autore e cineasta di razza, ha il blues nel sangue. Il suo Cercando Sam è un viaggio catartico nel Delta del Mississippi, un romanzo sull’amicizia e una ricerca sulle origini della musica moderna; David Hepworth, invece, è una delle penne più illustri del giornalismo musicale britannico, un fondatore di testate come “Mojo” e una presenza fissa sulle pagine di “New Musical Express”, tra gli altri. Il saggio 1971 è una lettura quasi imprescindibile per chi voglia capire i capolavori dell’età aurea del rock. Il festival quest’anno avrà un’anteprima piacentina sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nella cornice di Palazzo Rota Pisaroni: il gradito ritorno di Joe R. Lansdale, dopo una decina di anni di assenza dalle nostre zone, stavolta insieme all’amico fraterno Lewis Shiner, un altro grande romanziere americano contemporaneo. A Fiorenzuola, gli incontri con gli autori ospiti della quindicesima edizione del festival si terranno all’ex-Macello, con ulteriori momenti di riflessione sulla musica (tra Creedence Clearwater Revival e analisi di costume sul fenomeno delle groupie), e Piazza Molinari, sullo splendido sagrato della collegiata, dove si alterneranno grandi narratori italiani come Diego De Silva e Gianni Scianna. Ci sarà persino un esordiente assoluto, uno scrittore locale di grande talento: Paolo Del Conte. Il festival, come sempre, sarà un momento di comunione tra pubblico e ospiti e un momento di condivisione per gli ospiti stessi, che se ne torneranno a casa con qualche amico in più e forti di una buona conoscenza del nostro territorio, delle sue tradizioni, dei suoi sapori e delle sue eccellenze.

In allegato il programma completo

Torna all'elenco | Versione stampabile | Allegato in .pdf | Link