Fondazione di Piacenza e Vigevano Piazza Vigevano

Informazione
  Istituzionali
  Fondazioni
  Il tuo parere sul nuovo Sito
  Modulo di Contatto

Home Page     Informazioni e Utilità      Link Utili      Altri

Siti Culturali

Teatro Municipale di Piacenza
Il Teatro Municipale di Piacenza, inaugurato nel 1804, fu progettato da Lotario Tomba per una società di nobili piacentini a seguito dell’incendio che aveva distrutto il teatro ducale della Cittadella il 24 dicembre 1798.

Fondazione Arturo Toscanini
La Fondazione Arturo Toscanini, istituzione musicale della Regione Emilia-Romagna che agisce con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata costituita nel 1994 per iniziativa della stessa Regione, del Comune e della Provincia di Parma ed è oggi una delle maggiori e più dinamiche Istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e della formazione professionale dei giovani nelle arti e nei mestieri dello spettacolo, ove è riconosciuta dall’Unione Europea quale Ente formatore.

Musei Piacentini
Il cuore delle esposizioni storiche piacentine batte in Piazza Cittadella.
Qui lo splendido complesso vignolesco di Palazzo Farnese ospita i Musei Civici di Palazzo Farnese.

Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi
La collezione di opere d'arte raccolte da Giuseppe Ricci Oddi e donate alla città di Piacenza, ora museo di arte moderna.

Teatro Verdi di Fiorenzuola
Tra gli spazi di aggregazione che una città offre, il teatro ne costituisce forse la forma più compiuta e dinamica. Luogo di elaborazione e rappresentazione di idee, celebra il rispecchiamento e favorisce il confronto, mette in circolo pensieri, azioni, convincimenti.

Teatro Cagnoni di Vigevano
Ha ormai 128 anni questo glorioso complesso teatrale, che si può definire un monumento allo spettacolo, per l'intensità e valore di rappresentazioni che hanno lasciato segni evidenti in tutti questi anni.

FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
Il FAI è la principale fondazione italiana no profit per la tutela, la salvaguardia e la cura del patrimonio artistico e naturalistico del nostro Paese ed è la terza in Europa dopo il National Trust inglese (il nostro modello) e il National Trust scozzese.

Piacenza Musei
Il Portale dei Musei di Piacenza, approfondimenti, itinerari culturali ed enogastronomici della provincia piacentina.

Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo - Piacenza
Sito ufficiale del Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo contiene informazioni riguardo l'attività del parco e del Gruppo di ricerca culturale “La Minerva” ONLUS che lo gestisce.