Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     News   

News

800 presenti

20/12/2018 - ore 16:30 - Ospedale Guglielmo da Saliceto - Piacenza

L'Ospedale di Piacenza ha il suo pianoforte

L'Ospedale di Piacenza ha il suo pianoforte

AVO, Azienda Usl di Piacenza, Fondazione Piacenza e Vigevano e tutti i Partner di OspedARTE invitano la cittadinanza ad ascoltarne le prime note

Coristi del Municipale di Piacenza e allievi del Conservatorio Nicolini
diretti dal Maestro Corrado Casati al pianoforte

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

16/12/2018 - ore 10:00 - Musei di Palazzo Farnese - Piazza Cittadella, 2

ANNIBALE - Un mito mediterraneo

ANNIBALE - Un mito mediterraneo

In mostra a Piacenza - Musei di Palazzo Farnese

PIACENZA - MUSEI DI PALAZZO FARNESE
16 DICEMBRE 2018 - 17 MARZO 2019


ANNIBALE UN MITO MEDITERRANEO offre una lettura innovativa delle vicende del condottiero cartaginese. Affianca all’esposizione dei reperti (ceramiche, armi, dipinti) provenienti da collezioni italiane e straniere, un apparato tecnologico che arricchisce e rende dinamico e coinvolgente il racconto, orienta le modalità di comunicazione e movimenta l’allestimento. Pensato come esperienza immersiva, con installazioni audiovisive, animazioni grafiche, teche olografiche interattive e videoinstallazioni, il percorso della mostra si snoda negli spazi sotterranei di Palazzo Farnese con varie sezioni tematiche che tracciano l’avventura del protagonista, con la sua voce a far da guida nei passaggi nodali del racconto.

Nelle prime sezioni due diverse linee del tempo introducono allo scenario storico del III secolo a.C., accanto ad una teca olografica con cui il pubblico potrà interagire, mentre una videoproiezione immersiva consente di affacciarsi sul Mediterraneo. La famiglia di Annibale, la sua città d’origine, la formazione culturale, la sua ascesa politica e militare sono raccontati attraverso schermi e pannelli grafici mentre una spettacolare ambientazione scenografica immersiva è dedicata all’episodio della traversata delle Alpi, con effetti speciali di suoni e di immagini in movimento.

Un focus particolare è riservato all’arrivo del condottiero a Piacenza e una sala intera ospita il racconto delle sue più famose battaglie: grandi schermi a parete mostrano gli schieramenti dei due eserciti, gli armamenti, le caratteristiche tattiche, mentre un grande tavolo circolare con videoproiezione consente di rivivere su una mappa virtuale i combattimenti.

La mostra prevede anche una sala cinema lungo il percorso, con proiezione di film storici ed esposizione di rari costumi scenici ispirati alla storia del condottiero. Molte le iniziative collaterali in programma: cicli di incontri e conferenze con giornalisti, storici, divulgatori; visite guidate, laboratori didattici per le scuole di primo e secondo grado, eventi teatrali e pubblicazioni.
--------------

ORARI: dal martedì al giovedì: dalle ore 10 alle ore 19;
venerdì, sabato e domenica: dalle ore 10 alle ore 20. Lunedì chiuso.
Aperture straordinarie: 25 dicembre 2018; 26 dicembre 2018;
1 gennaio 2019. Chiuso il 31 dicembre 2018.

INFO: Tel. 0523.492784 - 333.1279770 - 338.3165152
info@annibalepiacenza.it
Per GRUPPI E SCUOLE: Tel. 0523.311117 - 338.3140293
gruppi@annibalepiacenza.it
scuole@annibalepiacenza.it

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

15/12/2018 - ore 21:00 - Teatro Cagnoni di Vigevano

Da Mistretta a Gödel di Mimmo Sorrentino

Da Mistretta a Gödel di Mimmo Sorrentino

Serata degli auguri della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Scritto e diretto da Mimmo Sorrentino

in scena Liborio Oresti e Ambrogio Coppola

Musiche composte e suonate dal vivo dal gruppo musicale Amaro Medicinale Taroppi

Disegni scenici Ennio Sorrentino

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

spazio

15/12/2018 - ore 11:00 - SCUOLA SECONDARIA II "Egidio Carella" - Pianello Val Tidone

Nasce Biblòh... biblioteca scolastica innovativa

Nasce Biblòh... biblioteca scolastica innovativa

Inaugurazione

Istituto Comprensivo Pianello Val Tidone (PC)

Dirigente scolastico prof.ssa Adriana Santoro
Illustrano il progetto Angelo Bardini e Federica Perina

Letture, musica e libri

Interverranno Michele Serra e Giovanna Zucconi
Per "Il jazz va a scuola": Gianni Azzali 4et

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

spazio

10/12/2018 - ore 12:00 - Via I Maggio, Piacenza

Emporio Solidale di Piacenza

Emporio Solidale di Piacenza

Consegna ufficiale dei locali

EMPORIO SOLIDALE, TERMINATI I LAVORI
OGGI LA CONSEGNA UFFICIALE DEI LOCALI


PIACENZA, 10 dicembre 2018

L’Emporio Solidale di Piacenza prende vita. Si sono conclusi i lavori di adeguamento dei locali di via I Maggio destinati ad ospitare il primo Centro attivo in provincia di Piacenza. L’area viene dunque “consegnata” ufficialmente all’associazione Emporio solidale Piacenza Onlus che coinvolge Comune di Piacenza, Auser, Caritas, Croce Rossa e Svep. L’Associazione renderà operativo a tutti gli effetti il Centro a partire dalla prossima primavera, una volta terminate le fasi di allestimento e organizzazione. Il progetto di Emporio Solidale nasce dalla collaborazione tra Fondazione, Comune di Piacenza e Caritas Diocesana e dopo una approfondita fase di studio e di verifiche comparative con altre strutture già operanti in regione. Consentirà di aiutare le fasce di popolazione più deboli e di dare un’organizzazione comune a tante attività di assistenza e solidarietà fino ad oggi offerte da realtà diverse, senza una forma di coordinamento. Oltre a dare risposta ai bisogni primari di approvvigionamento, l’Emporio offre soprattutto assistenza e ascolto: consulenze e orientamento sulla risoluzione di problematiche sociali, sanitarie e lavorative intendono offrire - grazie alla rete dei servizi socioassistenziali pubblici e privati - una adeguata progettazione individuale per superare lo stato di difficoltà. Il target di beneficiari individuato non è rappresentato da persone in condizione di povertà estrema, ma da coloro che rischiano di passare da una situazione di impoverimento ad una di povertà ed esclusione sociale. Persone che, solo in minima parte, hanno chiesto aiuto: rientrano in questa categoria coloro che hanno perduto il lavoro e si trovano oggi in una condizione grave di vulnerabilità, anche emotiva e psicologica. I cosiddetti “nuovi poveri”, spesso non facilmente intercettati dai Servizi e dal volontariato. Il nuovo Emporio Solidale di Piacenza accoglierà, oltre al supermercato, anche la sede dello Svep ed uno spazio dedicato al riuso del mobilio, in accordo con la Caritas diocesana. L’area di via I Maggio è di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha sostenuto i costi per l’adeguamento degli spazi.

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

spazio

prima pagina precedente  6   7   8   9   10  successiva ultima pagina 

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio