Fondazione di Piacenza e Vigevano News
  Come Richiedere un Contributo
spazio
  News
spazio
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Newsletter
spazio

invia
 
Home Page     News   

News

800 presenti

12/9/2010 - Concerto e assegnazione Premio - Duomo di Piacenza

Angil dal Dom 2010

Angil dal Dom 2010

Cerimonia di assegnazione del Premio

Al termine della Santa Messa delle ore 11 in Duomo, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio a monsignor Giancarlo Dallospedale missionario a Boavista, in Brasile.

In occasione dell’evento, nel cortile del Castello di Grazzano Visconti, sabato 11 Settembre 2010 alle ore 21.30 il Quartetto Mèlica, Gruppo da camera dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini terrà un concerto su musiche di Astor Piazzolla, testi Jorge Luis Borges e di Horacio Ferrer
violini: Ambra Cusanna, Maria Saveria Mastromatteo
viola: Claudia Brancaccio
violoncello: Lisa Pizzamiglio
voce recitante e chitarra: Antonio Baldassarre

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

spazio

6/9/2010 - dal 23 al 26 Settembre 2010 - Piacenza

Festival del diritto | "Disuguaglianze"

Festival del diritto | "Disuguaglianze"

Terza Edizione

La storia dell’umanità è una storia di uguaglianze e di disuguaglianze. A lungo l’umanità è vissuta in società, quelle dei cacciatori-raccoglitori, sostanzialmente egualitarie e dove il criterio dell’uguaglianza finiva sempre per prevalere sui tentativi di differenziazione in termini di potere e di prestigio. E anche quando – con la domesticazione di piante e animali – è stata aperta la strada verso forme di accumulo di beni, molte società hanno predisposto meccanismi per garantire il ritorno all’uguaglianza: la generosità dei capi e la ridistribuzione dei beni erano verie propri obblighi che impedivano la costituzione di disuguaglianze perennemente fissate nell’ordinamento sociale.

In allegato il programma completo del Festival del Diritto

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

4/9/2010 - mese di Settembre 2010 - Castello di Grazzano Visconti (PC)

Musica in Castello

Musica in Castello

I Gruppi da Camera dell'Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” al parco del Castello di Grazzano Visconti

Tre gli appuntamenti musicali con i Gruppi da Camera dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini che si terranno nel cortile del Castello di Grazzano Visconti nel mese di settembre '10. L'iniziativa, in linea con la filosofia che da sempre anima Grazzano, nasce per promuovere la cultura musicale nel territorio piacentino e per far conoscere il talento di questi giovani musicisti.

Fondata da Riccardo Muti, l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani attivo in ambito europeo per sottolineare, insieme ad una forte identità nazionale, la propria inclinazione ad una visione europea della musica e della cultura. L’Orchestra, che ha sede a Piacenza, è formata da giovani musicisti sotto i trent'anni provenienti da ogni regione italiana. I gruppi da camera della Cherubini sono nati in seno all’Orchestra nel 2005 per volontà dei giovani strumentisti e su invito del Maestro Muti per sviluppare e perfezionare l'affiatamento dei singoli grazie all'attività cameristica, che consente di approfondire ulteriormente il rapporto dialettico che sta alla base del lavoro in orchestra.

SABATO 4, 11 E 18 SETTEMBRE • ORE 21.30 - ENTRATA LIBERA

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

spazio

10/8/2010 - ore 10:30 - Università Cattolica del Sacro Cuore (PC)

Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – AGRISYSTEM

Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – AGRISYSTEM

XXVI Ciclo - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

A SCUOLA DI RICERCA
PER FARE SISTEMA


Inaugurata nel 2006, la Scuola di Dottorato per lo studio del Sistema Agroalimentare è promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, grazie anche al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Coordinata dal prof. Gianfranco Piva, la Scuola va intesa non solo come luogo di sviluppo della ricerca ma anche come luogo di elaborazione di conoscenze, di scambio di informazioni, di promozione di idee innovative.


AMMISSIONE
L’accesso alla Scuola di Dottorato avviene per concorso pubblico. Nel bando di concorso sono indicati i posti disponibili con e senza borsa di studio e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione. Il bando è disponibile sul sito http://scuoledidottorato.unicatt.it/agrisystem da fine luglio/primi di agosto.
L’esame di ammissione si articola in:

1. una valutazione dei titoli presentati;
2. una prova orale.

Tra settembre e ottobre si concludono le procedure di ammissione. Ai primi di novembre iniziano le lezioni. Le lingue ufficiali della Scuola sono l’italiano e l’inglese.

DURATA
Triennale.

BORSE DI STUDIO
Ogni anno sono disponibili borse di studio.

COORDINAMENTO
Prof. Gianfranco Piva
Facoltà di Agraria
Tel. + 39 0523. 599258
Email: gianfranco.piva@unicatt.it

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf | Link

spazio

29/7/2010 - Sede dei corsi - Il corso al mattino sarà svolto presso il Centro Migranti in via La Primogenita, 8. Il pomeriggio presso il Liceo San Benedetto in Corso Vittorio Emanuele 158.

Scuola di formazione badanti

Scuola di formazione badanti

Corso gratuito

La Fondazione San Benedetto e la Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con Centro Migranti Scalabrini, Associazione Porta sul Mondo, Croce Bianca,la fisioterapista Carla Freghieri del presidio FKT, il Campus Agroalimentare Raineri – Marcora e con la partecipazione attiva della Provincia di Piacenza ed il patrocinio del Comune di Piacenza, organizza una “Scuola di Formazione badanti” che si propone di fornire alle partecipanti lecompetenze utili a migliorare la qualità del loro lavoro diassistenza agli anziani.



OBIETTIVI

Rendere maggiormente qualificato un servizio così prezioso come quello dell’assistenza all’anziano presso il proprio domicilio.

Offrire alle famiglie di mantenere l’anziano nell’ambito familiare

Offrire all’anziano maggiore tranquillità e una serenità impagabile.

Migliore integrazione agli immigrati; nell’ambito del percorso momenti di aggregazionee di conoscenza del territorio e delle bellezze che esso contiene.

Proporre ai partecipanti un luogo di riferimento, di sostegno nel loro percorso diintegrazione, di formazione e di vita.


:: In allegato i dettagli e il modulo di iscrizione ::

Approfondisci | Stampa news | Allegato in .pdf

spazio

prima pagina precedente  148   149   150   151   152  successiva ultima pagina 

spazio spazio spazio
spazio spazio spazio